Consorzio del Turismo Ibleo

Vivere il territorio e farlo conoscere ai nostri ospiti
 

Chi siamo

Il Consorzio turistico degli Iblei, denominato CITUR, nasce nel Novembre del 2009, con sede legale a Ragusa in Corso Italia N. 1.
Il consorzio nasce nel Novembre del 2009 dalla volontà e consapevolezza da parte imprenditori e operatori turistici di poter contare su un’area già forte ma anche di dover affrontare esigenze sempre più alte e qualitativamente specializzate.
I consorziati citur insieme agli operatori che lo gestiscono operano in sinergia affinché l’utente finale possa usufruire di numerosi servizi.
Ed è’ proprio grazie al clima particolarmente favorevole e competitivo che il Citur ha la possibilità di promuovere un prodotto eccellente che gli consente di operare in tutte le stagioni dell’anno, offrendo interessanti pacchetti tailor made, ovvero cuciti su misura, comprendente trasferimento, albergo, ristorazione, itinerario e servizio supporto

Cosa Facciamo

Promozione turistica del territorio ragusano

Si occupa principalmente di promuovere i prodotti turistici che offrono i consorziati attraverso lo sviluppo turistico e valorizzazione del suo patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico mediante azioni mirate ed efficaci. Progetti a lungo termine che porteranno a dei risultati ovvero l’incremento turistico e la destagionalizzazione del turismo. Di fatti l’organizzazione Citur collabora con l’intermed, azienda che si occupa di creare eventi.
E’ quindi possibile puntare su una ampia rete di “attrattori turistici territoriali”, secondo un modello d’intervento con mezzi innovativi, orientati a valorizzare la nostra destinazione approfittando della straordinaria potenzialità, forse ancora da perfezionare, del web tentando la valorizzazione di un territorio ricco di risorse e diversificato per caratteristiche distintive, come quello ibleo grazie a nuove varianti al concetto di marketing, promozione e comunicazione puntando ai target di riferimento più validi.
Tra coloro che hanno scelto la provincia come destinazione, possiamo notare che i viaggiatori
provengono in buona parte dall’Italia vanno solo al mare ad agosto e spendono relativamente poco.
Per quanto riguarda i flussi esteri: i turisti stranieri rappresentano una quota accettabile della domanda turistica e i principali mercati di riferimento sono quelli europei (Germania, Francia e Regno Unito), con un’interessante trend di crescita sul mercato dell’Est Europa.

La Mission

Creare valore per i turisti che visitano il territorio

Connesso ad un piano di attuazione da svolgersi nel breve-medio periodo, in ambiti nazionali ed internazionale con l’intento di valorizzare ulteriormente Ragusa ed il suo territorio quale destinazione turistica, consentendone una migliore e più ampia conoscenza tra i pubblico e tra i frequentatori della rete.
Grazie alla gamma diversificata di prodotti disponibili e incrementando l’appeal e l’attenzione dei mercati italiano ed internazionale è possibile, si spera,, far crescere i flussi turistici in arrivo attraverso azioni ed attività innovative, per promuovere ed affermare, all’interno della regione, il nostro carattere di “Isola nell’Isola” puntando proprio sull’accoglienza degli associati quale tratto distintivo del nuovo brand ibleo.
Si tratta di azioni di supporto all’offerta, di un certo rilievo strategico e finanziario che tenteremo di mettere in pratica approfittando di eventuali finanziamenti finalizzati soprattutto alla promozione.
L’azione da sviluppare in ambito turistico si dovrà caratterizzare per un approccio sistemico, orientato a definire strategie concrete (d’intesa con i soci operatori) e ad accelerare i processi di qualificazione, diversificazione ed innovazione dell’offerta e di incrementare i flussi.
E’ opportuno, comunque, avviare la realizzazione di tali attività per il rafforzamento complessivo del settore, realizzando un Programma per il brand ibleo che individui obiettivi, iniziative e procedure, nonché valuti, per quanto possibile, le risorse necessarie.


Professionisti al servizio del consorzio

Il presidente Mario Papa, uno soci fondatori, mette in campo la propria esperienza per rendere fertile il terreno sul quale poi i privati si troveranno ad operare, verso una Sicilia sempre più vicina a chi vuole scoprirla. mariopapa@citur.com 338.98954454

Lo Staff Il citur vanta di uno staff specializzato e professionale che si dedica con entusiasmo e costanza alla gestione del consorzio e al sostegno alle imprese consorziate, annoveriamo:

La dott.ssa Ilenia Amico
consulente specializzata in marketing e comunicazione – Ilenia.amico@citur.com
Giorgio Pluchino
consulente informatico ed esperto di web marketing presso Stuzzicadentity – giorgiopluchino@citur.com
Il dott.re Mirco Cantelli
esperto e consulente turistico e di marketing territoriale – mircocantelli@citur.com 338.9856445


0
Consorziati
0
Servizi
0
Eventi ogni anno
0
Fiere



Dicono di Ragusa

  • Sono stata a Ragusa con mio marito e miei due figli. Abbiamo trovato posti splendidi e persone ancora più splendide che ci hanno fatto letteralmente innamorare di questo posto meraviglioso
    Simona
  • Quello che incanta è la bellezza che trovi ovunque posi lo sguardo. Ci tornerò per apprezzare tutto meglio!
    Giorgio